Attivi da febbraio 2015

Progetto casette

Il progetto BirdTreeHouse è totalmente no-profit, ed è volto alla tutela delle specie autoctone ticinesi, assicurando loro un posto sicuro e protetto per nidificare.

Il progetto iniziale comprendeva otto casette nido (ora siamo a quota 12) aventi un diametro massimo del foro di entrata di 40 mm, quindi adatte per cince, codirossi, picchi muratori, passeri e storni. Le casette sono state posizionate nel locarnese tra Gudo e Minusio e nella zona collinare di Contra, tutte e otto su suolo privato. Non verrà rivelata l’esatta ubicazione per evitare di arrecare eventuali disturbi agli uccelli nidificanti.

Casetta con tetto triangolare

Nello specifico sono cinque casette con tetto triangolare, delle dimensioni di 12,5 cm di larghezza x 22,5 cm di altezza x 13,5 cm di profondità; tre casette a facciata rettangolare, delle quali una con il lato più lungo orizzontale (21,5 cm di larghezza x 13 cm di altezza x 11 cm di profondità) e due con il lato più lungo disposto in verticale.

Il tetto delle casette nido è stato rivestito con della carta catramata fatta di ardesia, rendendole meno vulnerabili alla neve e alla pioggia. I fori di entrata sono stati rivolti possibilmente in direzione sud/sud-est.

A inizio settembre 2015 ci siamo trovati e abbiamo finalmente ampliato il nostro progetto. Alle otto casette iniziali abbiamo aggiunto altre quattro casette, quasi completamente costruite da materiale riciclato. Due di queste sono identiche e adibite per cinciarella, cincia mora, cincia dal ciuffo e cincia bigia, con un foro d’entrata che spazia dai 26 ai 28 mm; una terza casetta è adatta sempre per le specie sopracitate ma ha dimensioni diverse. La quarta casetta nido invece è costruita appositamente per picchio muratore e codirosso, essendo più grande e spaziosa e con un diametro del foro d’entrata pari a circa 30 mm.

photo

Grazie a queste quattro nuove casette abbiamo ampliato il nostro progetto a ben dodici possibili luoghi artificiali di nidificazione.

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Svasso Maggiore

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.