Attivi da febbraio 2015

Luì Piccolo

Il Luì piccolo (Phylloscopus collybita) è un piccolo uccello della famiglia delle silvie. Come gli altri luì, i suoi colori non sono sgargianti. È molto simile al Luì grosso, ma come dice il nome, è più piccolo e ha i colori opachi. Inoltre, le sue zampe sono scure, al contrario del Luì grosso.
Il canto è facilmente riconoscibile (cif-ciaf) e forse per questo motivo ha dato nome alla specie sia in lingua tedesca (Zilpzalp) che in lingua inglese (ChiffChaff). (vogelwarte.ch)
Nidifica in boschi aperti e con alberi decidui, ma è osservabile anche vicino all’acqua in presenza di canneti (laghi, foci di fiumi).

La specie non è minacciata a livello europeo e conta tra i 30’000’000 e i 60’000’000 di effettivi.

Marzo 2016, Tenero. Nadir Signori.

Marzo 2016, Tenero. Nadir Signori.

Ho avuto la fortuna di osservare un rituale di corteggiamento. Il maschio si è appollaiato su una cannetta in bella vista. Cantava a squarciagola in tutte le direzioni, cercando di attirare una femmina. Dopo alcuni minuti di canto quasi senza interruzioni, una femmina si è posata a circa 50 centimetri dal maschio. Il maschio si è avvicinato alla femmina, arrivando a una distanza di circa 20-30 centimetri. Una volta in posizione, piegava il corpo verso la femmina spalancando il becco senza però emettere suoni. Dopo circa 30 secondi i due innamorati hanno spiccato il volo assieme, incrociandosi in aria come se fosse una danza, dopodiché sono spariti tra la vegetazione.

Marzo 2016, Tenero. Nadir Signori.

Marzo 2016, Tenero. Nadir Signori.

Per ulteriori informazioni consiglio la lettura di questo articolo (Clicca qui).

Marzo 2016, Gordola, Omar Bonazzi

Marzo 2016, Gordola, Omar Bonazzi

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Svasso Maggiore

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.