Attivi da febbraio 2015

Zigolo giallo

Lo Zigolo giallo (Emberiza citrinella) è la specie più presente e diffusa di zigolo in tutta Europa.

La sua livrea può definirsi tipica dei passeriformi, forse, più conosciuti: i passeri. I quali sono di colore base marrone con delle striature più scure.
Lo Zigolo maschio, invece, ha in più la testa principalmente gialla con qualche segno marrone sul lato superiore del capo e un cerchio quasi nero poco visibile e incompleto sulle guance, il petto e vagamente il groppone hanno qualche sfumatura di giallo. Il ventre presenta oltre al marrone e il giallo della variazioni rossicce. La femmina invece risulta principalmente marrone come i passeri con qua e là un po’ di giallo sfumato sulle guance e le ali. Lo zigolo giallo risulta poco più grande di un passero (dai 2-3 cm più grande e 5-6 g più pesante) (uccellidaproteggere.it)

Zigolo giallo maschio - foto Omar Bonazzi

Zigolo giallo maschio – foto Omar Bonazzi


Zigolo giallo femmina - foto Omar Bonazzi

Zigolo giallo femmina – foto Omar Bonazzi

Purtroppo questa specie potrebbe andare in contro a un futuro poco prosperoso: gli anni migliori furono tempo fa quando l’agricoltura tradizionale, la disponibilità di grande aeree in disboscamento o di campi incolti e l’allevamento di cavalli, favorivano lo sviluppo ottimale di questo uccello. Al giorno d’oggi la futura sopravvivenza della specie è in buona parte dipendente dalla conservazione della biodiversità del suo habitat (campi, siepi, zone agricole e zone in disuso o abbandonate) (vogelwarte.ch)

Il nido è spesso posizionato alla base dei cespugli o a medie altezze, le dimensioni variano da 9 a 13 cm di diametro esterno con tendenza a essere più grandi in funzione all’altezza di costruzione. Vengono deposte dalle 4 alle 6 uova che si schiuderanno in 11-14 giorni. Lo Zigolo giallo è una specie, come altre sfortunate, bersagliata dal Cuculo comune (Cuculus canorus) il quale distrugge la covata della specie ospite per rimpiazzare le uova con le sue. (ornieuropa.com)

Zigolo giallo (inverno 2016) - foto Omar Bonazzi

Zigolo giallo (inverno 2016) – foto Omar Bonazzi

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Svasso Maggiore

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.