Attivi da febbraio 2015

Taccola

La Taccola (Corvus monedula) è una tra le più piccole corvide al mondo (taccola.it) infatti misura ca. 34 cm con una apertura alare tra i 64 e i 73 cm per una massa variabile tra 220 e 270 grammi (vogelwarte.ch).

La livrea della Taccola è principalmente nera ad eccezione del collo, le guance e la nuca sono di un grigio chiaro intenso. È comune per un occhio inesperto confonderla con la Cornacchia grigia; tuttavia le dimensioni sono considerevolmente differenti come anche il canto: nella Taccola il verso resta molto più nasale e corto mentre le cornacchie si esprimono gracchiando prolungatamente e talvolta in modo ripetuto.
Altro tratto unico per questo corvide è l’iride grigio-bianco argenteo, sicuramente inconfondibile!

Fonte: www.lafonte2004.it

Fonte: www.lafonte2004.it

Questo uccello ha un comportamento molto socievole e allegro, non per niente si trova a suo agio a stare in grandi gruppi non solo della stessa specie ma anche con cornacchie o storni. Anche per il suo tipico comportamento, non elusivo, può essere facilmente confusa con il Corvo comune il quale è anche molto socievole e spesso si sposta in gruppo.
Le Taccole formano una coppia per la vita e stanno tutto l’anno insieme. In Svizzera risiedono circa 1’400 coppie (vogelwarte.ch). Delle colonie di Taccole si possono osservare durante il periodo di nidificazione (prevalentemente in muri e rocce) al Castel Grande di Bellinzona.

La sua alimentazione è onnivora: si nutre prevalentemente in spazi aperti con vegetazione bassa, ma non disdegna nemmeno la ricerca di rifiuti in città. (uccellidaproteggere.it)

Fonte: www.mille-animali.com

Fonte: www.mille-animali.com

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Ballerina bianca

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.