Attivi da febbraio 2015

Sula

La Sula (Morus bassanus) è un uccello marino appartenente alla famiglia dei Sulidi.

La sula è un uccello abbastanza grande, infatti misura 85-97 cm di lunghezza per 2-3 kg di peso ed ha un’apertura alare che varia dai 170 ai 192 cm. Per quanto riguarda la sua colorazione, essa è principalmente di color bianco con la punta delle ali nere. Gli occhi sono di colore grigio-azzurri circondati da pelle di color nero. La nuca ed il collo sono di colore giallo-marrone.

La sula è un uccello tuffatore d’eccezione, infatti per pescare si può spingere fino ai 40 metri di quota per poi raggiungere in picchiata una velocità di 100 km/h. Nel tuffo, essa può raggiungere i 3-5 metri di profondità in acqua solo con la spinta del tuffo. Se necessario potrebbe ancora raggiungere i 10-12 metri nuotando. La sula si ciba però anche di piccoli pesci o granchi che pesca volando a filo della superficie dell’acqua.

La sula è di per sè un uccello migratore. In inverno si sposta verso il sud dell’oceano Atlantico, mentre durante la stagione riproduttiva torna verso il nord dell’Atlantico. Alcune colonie però non si spostano dai luoghi di nidificazione durante l’inverno.

La sula nidifica in colonie numerosissime (circa 20’000 individui solo sulle Sept-Iles), solitamente poste su scogliere o isole rocciose. Le sule formano coppie fisse per tutta la vita. La femmina depone un solo uovo di color azzurro, il quale verrà covato da entrambi i genitori. Il nascituro lascia il nido dopo 3 mesi ed emigrerà senza essere accompagnato dai genitori.

Sule

Foto: Kevin Ceni, luglio 2015

Ad inizio anni ‘900 la sula fu a rischio d’estinzione a causa della caccia, della distruzione dell’habitat e della predazione delle loro uova da parte dei ratti, introdotti dai coloni, tanto che venivano chiamati booby, da bobo, cioè stupide, poiché non temevano l’uomo e si lasciavano catturare (wikipedia).
La popolazione mondiale ora è stimata a 1’200’000 individui. Il 75-94% risiede in Europa. Il numero di esemplari è destinato a crescere ulteriormente.

Ile Rouzie abitata da migliaia di sule

Ile Rouzie abitata da migliaia di sule

 

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Codirosso Spazzacamino

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.