Attivi da febbraio 2015

Gazza

DSC_0769

Foto di Omar Bonazzi

La Gazza (Pica pica) è un uccello che trovo affascinante per il contrasto della sua livrea (nera e bianca) soprattutto al momento del volo con la sua lunga coda elegante. Inoltre, in funzione alla luce, il nero, in particolare delle ali, può assumere dei riflessi che vanno dal verde al blu.

Tuttavia la Gazza ha una brutta reputazione sotto più fronti: infatti è attratta da oggetti luccicanti i quali tenta di “rubare” e portare con sé. Da questa sua abitudine nasce il mito della gazza ladra! Cosa che però spesso non si sa è che questa sua abitudine è condivisa da motli altri uccelli.

Foto di Omar Bonazzi

Foto di Omar Bonazzi

Un’altro aspetto è che delle volte per procurarsi il cibo potrebbe saccheggiare i nidi di altri uccelli, questa sua abitudine però comprende soltanto il 2-3% della sua alimentazione e lei non è l’unica a comportarsi così: la Cornacchia (la quale appartiene alla stessa famiglia della Gazza), i picchi e mammiferi come faine, martore, scoiattoli e gatti saccheggiano i nidi degli uccelli! (vogelwarte.ch)

La sua distribuzione in svizzera è leggermente aumentata negli ultimi anni, tuttavia in Ticino resta una specie abbastanza rara. (vogelwarte.ch)

Foto di Omar Bonazzi

Foto di Omar Bonazzi

 

 

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Codirosso Spazzacamino

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.