Attivi da febbraio 2015

Cormorano

Il cormorano (Phalacrocorax carbo) è un uccello acquatico abbastanza grande. La sua lunghezza si aggira tra 77-94 cm ed ha una notevole apertura alare (121-149 cm). Il becco è robusto e arrotondato. Quando nuota ha una sorta di posa altezzosa, con il becco rivolto all’insù e il corpo risulta quasi del tutto sommerso. La colorazione del suo piumaggio è tendenzialmente nera, sotto e attorno all’occhio presenta una più vistosa colorazione arancione, quest’ultima e il suo iride verdastro sono senz’altro le parti più eleganti e apprezzabili della specie. I giovani (al primo anno di vita) hanno il ventre biancastro, al contrario degli adulti che sono completamenti neri.
Il cormorano è un abilissimo pescatore, in Cina è addirittura usato dagli umani per pescare; vengono legati al collo con una sorta di guinzaglio-corda (in modo che non riescano ad ingoiare il pesce cacciato). Una volta che hanno il pesce in gola vengono ritirati con il “guinzaglio” e una volta estratto il pesce di bocca vengono ributtati in acqua. Alle nostre latitudini è odiato dai pescatori, poiché appunto è un predatore insaziabile (potete guardare il video esplicativo riportato in seguito).
I loro escrementi possono causare la morte della pianta-nido sulla quale risiedono. I cormorani sono parzialmente sedentari e nidificanti di recente immigrazione nelle nostre regioni. La popolazione locale è in aumento.
È possibile osservarlo su scogli o rami con le ali aperte per farle asciugare al sole (come nella foto).

 

 

Cormorano (individuo giovane 1°anno) Foto: Nadir Signori, maggio 2015

Cormorano (individuo giovane 1°anno) Foto: Nadir Signori, maggio 2015

 

 

 

 

La pesca con il cormorano, tratto da: Cina; cormorani e pescatori, 2000. (BirdTreeHouse non detiene i diritti del video).

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Svasso Maggiore

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.