Attivi da febbraio 2015

Beccaccino

Il Beccaccino (Gallinago gallinago) è un uccello appartenente alla famiglia delle Scolopacidae. Esso presenta delle dimensioni di circa 27 cm, rientrando così nella categoria dei volatili di piccola-media grandezza. Il suo piumaggio è di colore beige-rosso con striature nere sulla schiena, pancia bianca e testa prevalentemente nera. Un segno senz’altro distintivo della specie è il suo lungo becco di colore bruno chiaro inizialmente ed in punta più scuro. Un metodo di riconoscimento potrebbe essere anche la sua alzata in volo, infatti vola a zig-zag per prendere quota più velocemente.

La sua voce emette un U-U-U-U nelle parate nuziali, mentre dei gnac-gnac si possono sentire quando l’uccello sta volando. Nella sua alimentazione si trovano insetti, crostacei ed alcune volte anche vegetali. Il Beccaccino predilige ambienti umidi con acque basse e fangose per permettersi così una maggiore quantità di cibo. Alle nostre latitudini lo si può trovare quando è di passaggio per raggiungere il nord Africa o addirittura durante lo svernamento, ossia in inverno. I suoi spostamenti migratori vengono effettuati solitamente in formazioni di pochi individui.

A differenza di altre specie, purtroppo il Beccaccino può essere bersaglio di caccia, anche se la specie è stata dichiarata a basso rischio di estinzione.

Pantana Foto: Kevin Ceni, agosto 2015

Pantana Foto: Kevin Ceni, agosto 2015

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Svasso Maggiore

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.