Attivi da febbraio 2015

Picchio nero

Il Picchio nero (Dryocopus martius) è il picchio europeo più grosso, delle dimensioni di una cornacchia. Tuttavia ha abitudini piuttosto schive nei confronti dell’uomo e riuscire a vederlo non è evidente. In compenso è facile sentirlo, a patto di essere nel suo habitat ovviamente, perché è molto loquace emettendo il suo tipico verso krri-krri-krri-krri in volo.

Il Picchio nero come dice il nome è di colore nero, il maschio ha la sommità della testa rossa accesa mentre la femmina soltanto la nuca. Il becco è di un brillante colore avorio. Questi tratti lo rendono particolarmente riconoscibile.

Il suo habitat sono principalmente i boschi di montagna con grossi alberi e abbondanza di alberi morti ricchi di insetti. Costruisce il suo nido tra i 5 e 10 metri di altezza scavando il tronco di grandi alberi privi di rami in basso. La cavità è ellittica di almeno 9 cm (a differenza degli altri picchi che è circolare e di diametro non superiore a 6 cm)

Noi abbiamo avuto la fortuna di avvistare un magnifico esemplare maschio in volo. Il quale volava proprio verso di noi.

untitled

Foto: naturamediterraneo.com

 

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Merlo Acquaiolo

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.