Attivi da febbraio 2015

Saltimpalo

Il saltimpalo (Saxicola torquatus), letteralmente che salta da un palo all’altro, è un uccello della famiglia dei Muscicapidae, di cui fa parte anche il pettirosso, il pigliamosche, le balie ecc. Si nutre di insetti e ragni e lo si può notare appollaiato su un ramo, canna o un albero in attesa delle sue prede.
Ha una lunghezza che spazia dagli 11,5 cm ai 13 cm.
È a rischio minimo di estinzione ma in svizzera (dato 2004) sono presenti soltanto 500 individui. Inoltre è uno svernante raro, lo si può osservare circa da marzo a ottobre.
Il maschio e la femmina di saltimpalo hanno delle colorazioni diverse. Sia il maschio sia la femmina presentano i medesimi colori sulla schiena, vale a dire puntini neri su sfondo marrone, anche se nel maschio sono più scuri e forti. Il maschio presenta un bianco più marcato e visibile sulle ali, il capo nero così come il bavaglio sotto il becco e il petto quasi totalmente arancione. Nella femmina il bavaglio riprende i colori della schiena, anche se meno appariscente.
Il maschio di saltimpalo si distingue dallo stiaccino per il mezzo collare bianco molto vistoso, nella femmina di saltimpalo è meno marcato ma sempre più grosso che negli individui di stiaccino.

È una delle specie che più preferisco, soprattutto per la colorazione bella, elegante e semplice allo stesso tempo. Inoltre essendo un uccello raro alle mie latitudini, apprezzo più facilmente ogni sua osservazione.

Foto: Nadir Signori

Maschio adulto di saltimpalo Foto: Nadir Signori, aprile 2015

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Ballerina bianca

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.