Attivi da febbraio 2015

Marzaiola

La marzaiola (Anas querquedula) appartiene alla grande famiglia delle Anatidae in quanto anche lei è un uccello migratore. La si può trovare in zone di palude o laghi della Svizzera.

Il nome italiano sta a significare il periodo di arrivo dalla migrazione africana. Infatti la si può avvistare circa dal mese di marzo, di ritorno dallo svernamento. La marzaiola è una delle poche anatre migratrici ad attraversare il mar Mediterraneo ed il deserto del Sahara senza fermarsi per riposare. Per quanto riguarda la sua nutrizione, la marzaiola predilige una dieta carnivora a base di insetti, granchi e molluschi. In mancanza di queste leccornie si accontenta anche di semi o alghe.

Per quanto riguarda il piumaggio, il maschio in abito nuziale è per la maggior parte del corpo di color marrone con striature nere. La testa presenta anche una striscia bianca che ricopre l’occhio. I fianchi sono di color bianco e nero. La femmina invece riprende i colori della femmina di germano reale.

Foto: Kevin Ceni

Foto: Kevin Ceni, aprile 2015

 

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Codirosso Spazzacamino

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.