Attivi da febbraio 2015

Verzellino

Il verzellino (Serinus serinus) fa parte della famiglia dei Fringillidi. Come le altre specie della sua famiglia si ciba di semi.
Ha una colorazione giallo verdastra molto appariscente con una striatura molto marcata su fondo bianco. Lo si può osservare nei giardini o nei parchi, in piccoli stormi o anche soltanto individui singoli. Il maschio, come in molte altre specie di uccelli, ha una colorazione più appariscente e sgargiante delle femmine, infatti le femmine presentano un addome meno vivace.
Può essere allevato in cattività sia a scopo ornamentale che per essere riportato in libertà.

Il verzellino ha un canto molto particolare e rapido, composto da piccoli versetti; canta molto a lungo. Lo si individua facilmente per il suo canto.
Mi permetto inoltre di aggiungere una nota personale. Quasi ogni mattina da circa due settimane (oggi è il 4 aprile), un esemplare (maschio adulto) delizia con la sua voce tutte le persone che aspettano il treno a tenero. Infatti si posiziona o sui fili della ferrovia o su qualche albero delle scuole elementari.

Per ascoltare il canto potete cliccare su play (è consigliato l’uso di cuffiette o un volume alto delle casse). Se il media player non dovesse funzionare cliccate il link che segue.


Verzellino in canto (Registrazione: Tenero, Marzo 2015)

Verz

Foto: S. Nadir. Tenero, aprile 2015.

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Merlo Acquaiolo

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.