Attivi da febbraio 2015

Torcicollo

Il Torcicollo ( Jynx torquilla) è un uccello dal piumaggio marrone perfettamente mimetico che appartiene alla famiglia dei picchi anche se le sue abitudini non coincidono pienamente a quelle della famiglia a cui appartiene. Infatti il picchio torcicollo: non si arrampica verticalmente sugli alberi, non tambureggia, non scava nei tronchi per trovare il cibo e tanto meno per costruirsi il nido. Il suo nome italiano deriva probabilmente dalla sua abitudine di contorcere il collo in più direzioni imitando vagamente il movimento di un serpente. (ebnitalia.it)

A differenza degli altri picchi il Torcicollo sverna a Sud e ritorna alle nostre latitudini a fine marzo inizio aprile; pur essendo molto riservato ce ne possiamo rendere conto dal suo tipico canto ripetuto simile a una risata. In Svizzera il Torcicollo è considerato specie potenzialmente minacciata. Le cause principali sono la disponibilità di cavità nei tronchi maturi per nidificare e la scarsità di campi incolti dove può trovare cibo (insetti). (vogelwarte.ch)

Il picchio Torcicollo è dunque una specie da salvaguardare e proteggere!

21284
(Foto da: juzaphoto.com)

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità

Luna

CURRENT MOON

Foto del giorno

Codirosso Spazzacamino

Avvistamenti

Avvistamenti nel 2017:
110 specie in Svizzera.
Avvistamenti totali:
195 specie in Svizzera.
208 specie in Europa.
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.